Tartufo di Pizzo: storia di ieri e verità di oggi.

Dal racconto pizzitano, alla verità sul gelato del quale tanti rivendicano l’eredità…
La storia popolare narra che…
È il 14 giugno 1953, ed il maestro gelataio Giuseppe De Maria conosciuto come “Don Pippo” (all’epoca proprietario di un bar nella piazza centrale di Pizzo) è alle prese con un inconveniente sorto ad un matrimonio dove stava effettuando un servizio di catering gelato: gli invitati sono numerosi e gli stampi per il confezionamento del gelato non bastano per tutti.
Come si dice in questi casi: “Bisogna fare di necessità virtù”!
Don Pippo, trovatosi a far fronte all’inconveniente, fece a meno degli stampi e, procedette sovrapponendo nell’incavo della mano una porzione di gelato alla nocciola ad uno strato di gelato al cioccolato, vi inserì all’interno del cioccolato fuso, ed avvolse tutto in un foglio di carta alimentare da zucchero, per poi farlo raffreddare.
Il risultato? Un gelato con un sapore così unico, che fu un successo clamoroso…
Era nato il Tartufo di Pizzo!
Verità di oggi: a quale gelateria è stata tramandata l’eredità del Tartufo di Pizzo?
Nel 1966 Don Pippo, dopo aver venduto il bar nella piazza, aprì un nuovo bar sulla via Nazionale di Pizzo, che vendette prima di ritirarsi ed andare in pensione.
Possiamo perciò affermare che lasciò l’eredità all’intera città di Pizzo, anche per il fatto che già qualche anno dopo della nascita del Tartufo di Pizzo, la maggior parte delle gelaterie di Pizzo Calabro iniziarono a sperimentare la creazione del tartufo gelato.
Noi dell’Antica Gelateria Belvedere, abbiamo tenuto fede alla ricetta del Tartufo di Pizzo originale di Giuseppe De Maria (clicca per visualizzarla) e tramite il Consorzio Gelatieri Artigiani di Pizzo, portiamo avanti il vero Tartufo di Pizzo originale creato da Giuseppe De Maria, secondo il disciplinare di produzione pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Le verifiche di conformità sono state affidate al leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione: il Bureau Veritas.
Ora sai dove mangiare il Tartufo di Pizzo originale… ovvero all’Antica Gelateria Belvedere!
Vieni a trovarci, siamo nella piazza principale di Pizzo Calabro!